EN
IT

L'oasi segreta in

Franciacorta

IL POTERE DELLA BELLEZZA, L'ANIMA DI RONCO CALINO NELLE IMMAGINI DI MATTIA PAGANI

FEBBRAIO 2020

Insi&me in Franciacorta, Festival di cibo, cultura e... vino

Insi&me in Franciacorta il 6, 7 e 8 marzo. La prima edizione del Festival di cibo e cultura animerà la Franciacorta con degustazioni in cantina, cene a quattro mani ed eventi culturali. Venite a scoprire la nostra oasi segreta venerdì 6 e sabato 7 marzo.  



GENNAIO 2020

Svezia chiama, Ronco Calino risponde

La Svezia scopre Ronco Calino e la nomina wine destination lombarda. Lo confermano il sito di prenotazione Winetourism.com e l'articolo di Per Svensson apparso su Vinjournalen.se


GENNAIO 2020

Barrique, come e perché

Dal 2007 Ronco Calino ha escluso la fermentazione malolattica e ha scelto il passaggio in barrique per "elevare" 46 sfumature di Chardonnay.


NOVEMBRE 2019

La nuova annata del Brut Millesimato

La personalità unica e irripetibile della vendemmia emerge nel Franciacorta. L'annata 2012, con le sue note organolettiche di frutta leggermente immatura, racconta di una primavera fresca e prolungata.


OTTOBRE 2019

Un nuovo abito per i nostri Franciacorta

Brut, Satèn e Rosé Radijan in una veste nuova, fresca e leggera; dal prossimo anno, cambio di look anche per i Millesimati.

E Satèn è per la prima volta bio.


L' anima

Ronco Calino è un’oasi in Franciacorta.
Un rifugio nascosto, dominato dai suoni e dai colori della Natura, dove il tempo sembra rallentare e dove cura, rigore e capacità di attesa sono le condizioni per creare Franciacorta dalla personalità autentica e complessa, vivace e luminosa come il luogo speciale in cui nascono.

Collezione

Il paziente lavoro dell’enologo, reso possibile dal previo impegno in campo, fa che ogni bottiglia firmata Ronco Calino sia espressione di freschezza, ricchezza e pulizia gustativa. Un ventaglio di profumi mai banali, eleganti e nitidi sono il preludio a un sorso vivo, pieno e persistente.

Ciò vale tanto per i Franciacorta, anche in edizione limitata, quanto per i vini fermi. 

Visita la Cantina

Se vuoi scoprire una casa del vino fuori dagli itinerari più battuti, saremo felici di accoglierti dal lunedì al sabato alle 10,30 o alle 15. Ti accompagneremo nelle cantine interrate, dove condivideremo con te i nostri “segreti”. Potrai seguire il viaggio dell’uva dal suo arrivo alla spremitura, fino alla prima fermentazione e alla rifermentazione in bottiglia.