Il paziente lavoro dell’enologo, reso possibile dal previo impegno in campo, fa che ogni bottiglia firmata Ronco Calino sia espressione di freschezza, ricchezza e pulizia gustativa. Un ventaglio di profumi mai banali, eleganti e nitidi è preludio a un sorso vivo, pieno e persistente.
Ciò vale tanto per i Franciacorta, anche in edizione limitata, quanto per i vini fermi.
La nostra idea di Franciacorta in una selezione creata per i palati più selettivi e curiosi. L’iconico Brut, il materico Satèn, l’intransigente Nature, l'inno alla piacevolezza del Millesimato e il sorprendente Rosé Radijan. I Franciacorta Ronco Calino ispirano, suggeriscono, accompagnano. E innamorano, sempre.
Arrivare dove sembrava impossibile, consegnarsi al giudizio del tempo sfatando il dogma che spesso vuole il Franciacorta relegato a una beva frettolosa: vi presentiamo il poderoso Centoventi, pochissimi Magnum affinati dieci anni sui lieviti, il longevo Sinfonia No.13, liberato dai sedimenti dopo tredici anni e proposto in un doppio assaggio in prezioso cofanetto, e l’intrigante verticale Càlinos, sei bottiglie per raccontare sei annate da ricordare.
Ronco Calino non dimentica i vini fermi, antico patrimonio franciacortino. I Curtefranca Leànt e Ponènt, già valorizzati dal marchio bio, si sono ritagliati uno spazio nel cuore degli estimatori, mentre L’Arturo Pinot Nero è l’appropriato omaggio allo stile unico del virtuoso Benedetti Michelangeli, indimenticato abitatore di questo angolo di Franciacorta.