EN
IT

Agenda

SETTEMBRE 2020

Festival Franciacorta 2020: debutta il Brut bio

Sabato 12, domenica 13, sabato 19 e domenica 20 settembre vieni a scoprire la nostra oasi segreta e a degustare i nostri primi Franciacorta biologici.


SETTEMBRE 2020

Sabato 19 settembre, la cena Lago al quadrato

Festival Franciacorta 2020: i fratelli Leali e la loro brigata cambiano lago per una sera. La cucina di slancio di Andrea Leali sposerà l'intera collezione dei nostri Franciacorta per un'imperdibile cena vista vigneto.


SETTEMBRE 2020

Domenica 13 settembre, il picnic in vigna

Festival Franciacorta 2020: Al Malò trasloca per un giorno nei nostri vigneti e ci delizierà con cestini gourmet da abbinare ai nostri Franciacorta biologici, Brut e Satèn.


GIUGNO 2020

Notizie d'oltremanica: VIND accoglie Ronco Calino

VIND, il nuovo portale di esperienze enoturistiche a livello globale, sceglie Ronco Calino tra le sue prime mete in Franciacorta. Un pratico strumento per scoprire itinerari vitivinicoli insoliti.


MAGGIO 2020

Riapriamo insieme da sabato 30 maggio

Siamo emozionati: la nostra oasi segreta tra i vigneti è pronta per ri-accogliervi in tutta sicurezza nel fine settimana della Festa della Repubblica, 30 e 31 maggio e 1 e 2 giugno.


MAGGIO 2020

Benvenuto nella nostra Boutique online

Le nostre creazioni sono ora a portata di clic.
Entra nella Boutique Ronco Calino e scegli tra i Franciacorta, i millesimati, le riserve dal lungo affinamento, i vini fermi.


APRILE 2020

Cambio d'abito e d'annata per il Brut Nature

Torna il Franciacorta sartoriale di Ronco Calino con il millesimo 2015. Assemblaggio delle migliori uve di Chardonnay e Pinot Nero, è dedicato ai più coraggiosi, che nel calice ricercano la purezza della natura, senza trucco.


FEBBRAIO 2020

Insi&me in Franciacorta, Festival di cibo, cultura e... vino

Insi&me in Franciacorta il 6, 7 e 8 marzo. La prima edizione del Festival di cibo e cultura animerà la Franciacorta con degustazioni in cantina, cene a quattro mani ed eventi culturali. Venite a scoprire la nostra oasi segreta venerdì 6 e sabato 7 marzo.  



GENNAIO 2020

Svezia chiama, Ronco Calino risponde

La Svezia scopre Ronco Calino e la nomina wine destination lombarda. Lo confermano il sito di prenotazione Winetourism.com e l'articolo di Per Svensson apparso su Vinjournalen.se


GENNAIO 2020

Barrique, come e perché

Dal 2007 Ronco Calino ha escluso la fermentazione malolattica e ha scelto il passaggio in barrique per "elevare" 46 sfumature di Chardonnay.


DICEMBRE 2019

Salutiamo un 2019 pieno di emozioni

Ripercorriamo le tappe di un 2019 ricco di novità per Ronco Calino: nuovi ambienti per accogliervi, nuova immagine dei Franciacorta, un nuovo logotipo fresco e contemporaneo.


NOVEMBRE 2019

Il Corriere della Sera scrive di Ronco Calino

La nostra storia, dagli albori a oggi, è raccontata da Lara Imberti Radici nel bell'articolo su Corriere della Sera, edizione Brescia, a firma Maurizio Bertera.


NOVEMBRE 2019

La nuova annata del Brut Millesimato

La personalità unica e irripetibile della vendemmia emerge nel Franciacorta. L'annata 2012, con le sue note organolettiche di frutta leggermente immatura, racconta di una primavera fresca e prolungata.


OTTOBRE 2019

Un nuovo abito per i nostri Franciacorta

Brut, Satèn e Rosé Radijan in una veste nuova, fresca e leggera; dal prossimo anno, cambio di look anche per i Millesimati.

E Satèn è per la prima volta bio.


AGOSTO 2019

Baomania in Franciacorta

Il 14 e 15 settembre gli esotici bao, panini di ispirazione asiatica imbottiti di bontà fusion e preparati da 18B, incontraneranno i Franciacorta Brut e Satèn in due giornate di gusto e scoperta. 


GIUGNO 2019

Erbamat, l'uva antica che guarda al futuro

La varietà autoctona a bacca bianca, recentemente inserita nel Disciplinare Franciacorta grazie alle sue interessanti caratteristiche, è coltivata anche nei vigneti biologici di Ronco Calino.


MAGGIO 2019

1000 Miglia a Brescia e Ronco Calino nel calice

Franciacorta sarà l'official sparkling wine della 1000 Miglia trasformando Brescia in un Franciacorta district con degustazioni nei locali, eventi a tema e menu dedicati. 

Ci saremo anche noi!


MAGGIO 2019

Festival Franciacorta nel salotto rosa

Il Franciacorta Summer Festival sarà dedicato al Rosé: domenica 19 maggio nella nostra nuova lounge vista vigneti assaggeremo il Franciacorta Rosé Radijan accompagnato dalla pregiata mortadella Favola Gran Riserva firmata Palmieri.


APRILE 2019

Il nostro Vinitaly è Nature

La nostra novità per l'imminente Vinitaly si chiama Nature 2014.

Scoprite la freschezza e la persistenza della nuova annata al nostro stand; Palaexpo Lombardia, area Franciacorta, A17.


MARZO 2019

Nuovi ambienti per l’enoturista

Una sala degustazione e una lounge dal sapore contemporaneo: i nostri spazi dedicati all’accoglienza sono ora totalmente rinnovati e attendono i wine lover alla ricerca di un "rifugio" enoturistico fuori dall'ordinario, incastonato in un'oasi biologica.



FEBBRAIO 2019

Festival Franciacorta itineranti

Primavera, tempo di Festival Franciacorta itinerantiRonco Calino, insieme ai colleghi associati al Consorzio Franciacorta, si prepara a viaggiare lungo la Penisola (e non solo) per divulgare il verbo del Franciacorta. Lo farà in location suggestive, selezionate con cura in città ricche di fascino.


GENNAIO 2019

Il Potere della Bellezza

Il potere della Bellezza è la capacità del bello di pervaderci, modificare il nostro pensiero e, di conseguenza, le nostre azioni. Paolo Radici, patron di Ronco Calino, ha sperimentato quel potere. Arrivato quasi per caso nell'incantevole angolo di Franciacorta dove oggi sorge la cantina, se n'è invaghito al punto di voler realizzare qui il sogno giovanile di creare il "suo" vino.


DICEMBRE 2018

Sinfonia No.13, musica per palati esigenti

Arriva in enoteca giusto in tempo per Natale la seconda edizione di Sinfonia No.13, il prezioso cofanetto in legno con due bottiglie di Franciacorta vendemmia 2005La capsule edition, realizzata in soli centoquindici esemplari, si ispira nel nome ad Arturo Benedetti Michelangeli, il più grande pianista italiano del Novecento.


DICEMBRE 2018

Non solo vino: pronto l’olio EVO firmato Ronco Calino

Nell’incantato angolo di Franciacorta che accoglie vigneti e cantina dimorano 220 piante d’olivo varietà leccino, frantoio e pendolino. Gli olivi sono condotti, come le vigne, secondo i dettami dell’agricoltura biologica e la raccolta 2018 ha dato un frutto abbondante: 20 quintali di olive sanissime.