EN
IT

L'oasi segreta in

Franciacorta

IL POTERE DELLA BELLEZZA, L'ANIMA DI RONCO CALINO NELLE IMMAGINI DI MATTIA PAGANI

GIUGNO 2020

Notizie d'oltremanica: VIND accoglie Ronco Calino

VIND, il nuovo portale di esperienze enoturistiche a livello globale, sceglie Ronco Calino tra le sue prime mete in Franciacorta. Un pratico strumento per scoprire itinerari vitivinicoli insoliti.


MAGGIO 2020

Riapriamo insieme da sabato 30 maggio

Siamo emozionati: la nostra oasi segreta tra i vigneti è pronta per ri-accogliervi in tutta sicurezza nel fine settimana della Festa della Repubblica, 30 e 31 maggio e 1 e 2 giugno.


MAGGIO 2020

Benvenuto nella nostra Boutique online

Le nostre creazioni sono ora a portata di clic.
Entra nella Boutique Ronco Calino e scegli tra i Franciacorta, i millesimati, le riserve dal lungo affinamento, i vini fermi.


APRILE 2020

Cambio d'abito e d'annata per il Brut Nature

Torna il Franciacorta sartoriale di Ronco Calino con il millesimo 2015. Assemblaggio delle migliori uve di Chardonnay e Pinot Nero, è dedicato ai più coraggiosi, che nel calice ricercano la purezza della natura, senza trucco.


GENNAIO 2020

Barrique, come e perché

Dal 2007 Ronco Calino ha escluso la fermentazione malolattica e ha scelto il passaggio in barrique per "elevare" 46 sfumature di Chardonnay.


NOVEMBRE 2019

La nuova annata del Brut Millesimato

La personalità unica e irripetibile della vendemmia emerge nel Franciacorta. L'annata 2012, con le sue note organolettiche di frutta leggermente immatura, racconta di una primavera fresca e prolungata.


OTTOBRE 2019

Un nuovo abito per i nostri Franciacorta

Brut, Satèn e Rosé Radijan in una veste nuova, fresca e leggera; dal prossimo anno, cambio di look anche per i Millesimati.

E Satèn è per la prima volta bio.


L' anima

Ronco Calino è un’oasi in Franciacorta. Un rifugio nascosto, dominato dai suoni e dai colori della Natura, dove il tempo sembra rallentare e dove cura, rigore e capacità di attesa sono le condizioni per creare Franciacorta e vini fermi dalla personalità autentica e complessa, vivace e luminosa come il luogo speciale in cui nascono.

Collezione

Il paziente lavoro dell’enologo, reso possibile dal previo impegno in campo, fa che ogni bottiglia firmata Ronco Calino sia espressione di freschezza, ricchezza e pulizia gustativa. Un ventaglio di profumi mai banali, eleganti e nitidi è preludio a un sorso vivo, pieno e persistente. 
Ciò vale tanto per i Franciacorta, anche in edizione limitata, quanto per i vini fermi. 

Visita la Cantina

Se vuoi scoprire una casa del vino fuori dagli itinerari più battuti, saremo felici di accoglierti dal lunedì al sabato alle 10,30 e alle 15 e la domenica alle 10,30. Ti accompagneremo nelle cantine interrate, dove condivideremo con te i nostri segreti. Potrai seguire il viaggio dell’uva dal suo arrivo alla spremitura, fino alla prima fermentazione e alla presa di spuma.